Video – La vera Ricarica Wireless, senza base: funziona da remoto e con più dispositivi
Normalmente quando parliamo di ricarica “wireless”, parliamo in realtà di una ricarica contactless, che richiede l’utilizzo di una base di ricarica su cui appoggiare il telefono.
Tuttavia, quando immaginiamo un sistema di ricarica veramente wireless, immaginiamo di poter caricare un dispositivo da qualsiasi punto della stanza, senza dovere appoggiare lo smartphone su uno specifico dispositivo.
Una vera ricarica wireless
In un tweet del 29/01/2021, Xiaomi ha svelato per la prima volta la sua nuova tecnologia:
“Siamo lieti di svelare la tecnologia di ricarica remota: la tecnologia Mi Air Charge! Carica più dispositivi contemporaneamente mentre giochi, cammini o anche quando qualcosa ti ostacola, senza vincoli. Un altro passo da gigante nella tecnologia di ricarica wireless!”
Non si tratta di una semplice ricarica induttiva, ma della possibilità di ricaricare a distanza uno smartphone. Meglio: il sistema può caricare più dispositivi contemporaneamente. Possiamo immaginare di poter caricare diversi smartphone, oppure uno smartphone e un tablet.
La casa produttrice ha anche rilasciato un video per illustrare la sua nuova tecnologia:
Le caratteristiche promesse
Xiaomi annuncia che il suo sistema è in grado di caricare fino a 5W da remoto, ovvero la potenza dei primi caricatori USB prima dell’arrivo della ricarica rapida. Possiamo anche leggere che gli ostacoli fisici non bloccherebbero il segnale, e la carica potrebbe così continuare.
Come funziona?
Non è la prima volta che sentiamo parlare di questo tipo di tecnologia. Diverse piccole aziende hanno presentato soluzioni come questa al CES, ma finora non sono mai riuscite a rilasciare un prodotto sul mercato.
L’azienda spiega che il suo caricabatterie è in grado di rilevare lo smartphone nello spazio grazie a 5 antenne integrate, quindi trasmette onde millimetriche ad altissima frequenza (da 30 a 300 GHz) direttamente agli smartphone, grazie a 144 antenne. Lo smartphone le converte in energia grazie ad un’antenna “beacon” integrata nel telefono. Per far funzionare questa tecnologia, lo smartphone utilizza ben 14 antenne che convertono il segnale millimetrico e lo trasmettono al circuito di ricarica.
Xiaomi non annuncia alcuna data di rilascio per questa nuova tecnologia. Il marchio non ha indicato se la sua soluzione basata su onde millimetriche possa interferire o meno con il 5G o con il Wi-Fi.
D’altra parte, promette di estenderla in futuro a tutti i suoi dispositivi. Lampade da scrivania, altoparlanti, serrature, l’intera casa connessa, potrebbero presto essere alimentati in modalità wireless.
Qui di seguito i prodotti top di gamma di Xiaomi, che negli ultimi tempi si sta imponendo come un vero e proprio leader di mercato, e sta soppiantando anche nomi più famosi.