| |

Video – Finanza Personale: i mercati sono in una nuova bolla? Come investire?

Per prendere decisioni di investimento sensate, è necessario capire cosa guida i mercati. Le recenti oscillazioni selvagge di alcuni comparti, rendono difficile per gli investitori capire come muoversi. Le banche centrali si trovano ad affrontare un momento pericoloso: livelli storicamente elevati di debito, sia pubblico che privato, richiedono che i tassi di interesse vengano mantenuti bassi, mentre un ritorno dell’inflazione – conseguenza di un eccessivo allentamento monetario – richiederebbe che aumentassero. Questo è un contesto decisamente scomodo per ogni investitore.

Siamo in una nuova bolla che sta per scoppiare?

Siamo in una nuova bolla che sta per scoppiare, travolgendo gli investitori? Nel 2021 crolleranno i mercati finanziari? Ci sarà un’inflazione insostenibile? Dobbiamo quindi investire su titoli indicizzati all’inflazione?

Nel video viene riportato il parere (molto) circostanziato di due dei due più grandi investitori al mondo: Michael Burry e Ray Dalio.

Michael Burry è il trader che fece guadagnare al suo fondo d’investimento circa 2,6 miliardi di dollari nel 2008, prevedendo per primo il crollo del mercato immobiliare americano. La storia è stata raccontata nel libro di Michael Lewis “The Big Short”, e nel film “La grande scommessa”.

Ray Dalio è il fondatore della più grande società di hedge fund al mondo, Bridgewater Associates, che gestisce circa 140 miliardi di dollari.

Nessuno sa quando il mercato correggerà, e se lo farà. L’adagio di circa 90 anni fa dell’economista John Maynard Keynes è più vero che mai: “I mercati possono rimanere irrazionali più a lungo di quanto tu possa rimanere solvibile”. Detto questo, il meglio che possiamo fare è studiare, per cercare di operare con un’asset allocation preparata al peggio, ma in grado di sfruttare le opportunità. Ecco qualche risorsa decisamente utile:

Share on Facebook, X, ...

Similar Posts