Video – Il Trader che fa il 66% annualizzato: Jim Simons
Jim Simons è il fondatore di Renaissance Technologies, una stimata società di hedge fund di trading quantitativo che gestisce circa 55 miliardi di dollari.
Simons presiedeva il dipartimento di matematica alla Stony Brook University e lavorò anche per l’Esercito gli Stati Uniti come analista crittografico, durante la guerra del Vietnam. Tra parentesi venne anche licenziato dall’Esercito, per avere espresso pubblicamente opinioni contrarie allo sforzo bellico Americano in Vietnam.
Finora Jim Simons ha donato 2,7 miliardi di dollari a cause filantropiche. La sua fondazione è il principale finanziatore di Math For America, e supporta anche la ricerca sull’autismo.
Simons ha fondato Renaissance Technologies nel 1982 e si è ritirato nel 2010, ma svolge ancora un ruolo in Renaissance e beneficia dei suoi fondi. Renaissance è spesso considerata una delle società commerciali di maggior successo al mondo, con rendimenti di circa il 39% annuo, ovvero il 66% annualizzato negli ultimi tre decenni.
Renaissance Technologies è soprattutto famosa per il suo Medallion Fund, una strategia black-box da 10 miliardi di dollari aperta solo ai proprietari e ai dipendenti di Renaissance sulla quale vige il più completo riserbo, come viene bene illustrato in questo video:
Ed ecco qui di seguito due interessanti interviste a Jim Simons, in lingua originale:
Qui invece due libri specifici su Jim Simons e il suo Medallion Fund, e il suo approccio al trading a dir poco “miracoloso”:
Per finire, abbiamo selezionato i 10 migliori libri dedicati al trading e al mondo degli investimenti finanziari; Jim Simons rimarrà probabilmente un miraggio, ma studiare e tenersi continuamente aggiornati, e applicare con costanza quanto appreso senza cedere alle emozioni o alle mode del momento, è il primo passo verso il successo finanziario: