Video – Questi meravigliosi umani digitali fanno accapponare la pelle, o no?
Epic Games ha annunciato il suo MetaHuman Creator, “un nuovo strumento grafico che consentirà a chiunque di creare un umano digitale fotorealistico su misura – completamente truccato e completo di capelli e vestiti – in pochi minuti”, tutto questo grazie alla potenza del motore grafico Unreal Engine.
La bocca che si muove in sync con il parlato – da sempre la parte più complicata – è un indizio che questi non sono video di persone reali, ma i MetaHumans sono un chiaro segno che un ponte è in costruzione attraverso la cosiddetta “Uncanny Valley“, che separa idealmente umani e androidi.
“Portare in vita esseri umani digitali animati in tempo reale è incredibilmente impegnativo e richiede tempo. Possono essere necessari mesi di ricerca, costose apparecchiature di scansione e un esercito di artisti tecnologici. E se potessimo rendere il processo radicalmente più semplice, veloce e scalabile, senza compromettere la qualità?”
Artisti tecnologici in ascolto, siete pronti a mandare il CV a Epic Games? Nel frattempo, ecco alcuni strumenti che potrebbero tornare utili per prepararsi: