| | |

Video – Quando gli Artisti giocano con le Bambole

In questo video di Andrew Huang una macchina dalla faccia di bambola imita le immagini di uno schermo televisivo, alla ricerca di un look che la soddisfi. Faccia di Bambola (Doll Face) presenta visivamente i desideri mancati, e le identità distrutte dalla nostra estensione tecnologica nel futuro.

Il video successivo è di Arthur Ganson, che si definisce uno “scultore cinetico”, noto per creare complicati meccanismi mobili che prendono spunto da temi esistenziali. Dice: “fermandomi a guardare l’oceano sulla Highway 1 lungo la costa californiana, proprio a sud di San Francisco, trovai questa bambola in un cumulo di rifiuti a lato della strada. La raccolsi e immediatamente visualizzai questa macchina”. Così è nato il progetto “Macchina con Bambola Abbandonata“: questo riconoscimento della struttura parallela del nostro spirito e corpo, aiuta a definire la struttura formale della macchina. L’intelletto può essere forte e l’adulto tormentato per causa sua, ma il bambino al di sopra sogna sempre innocentemente.

Insomma, le bambole sono giocattoli senza tempo che da sempre esercitano uno strano fascino, sui bambini e anche sugli adulti. Eccone alcune delle più classiche (e anche qualche interpretazione moderna).

Share on Facebook, X, ...

Similar Posts