Video – I Robot Aspirapolvere migliori
Come funzionano i robot aspirapolvere?
I robot aspirapolvere sono progettati per pulire la casa con il minimo aiuto. Alimentati da una batteria ricaricabile, possono imparare a orientarsi utilizzando sensori e telecamere. Sono generalmente in grado di schivare le scale e sono abbastanza piccoli da passare sotto i mobili bassi.
Dopo aver ricaricato completamente il robot aspirapolvere, dovresti essere in grado di farlo iniziare subito a pulire. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi prima che il tuo robot aspirapolvere possa apprendere correttamente la disposizione delle stanze.
Tutti i modelli, tranne i più basilari, possono connettersi alla rete domestica, e puoi monitorarli e impostare il regime di pulizia desiderato utilizzando la relativa app. Il robot aspirapolvere sarà quindi in grado di installare autonomamente anche gli aggiornamenti del firmware (il software integrato negli aspirapolvere), eliminando bug e includendo nuove funzionalità.
Caratteristiche di un robot aspirapolvere da tenere presenti
Rilevamento scale
Questa funzione, ora standard su quasi tutti i modelli, aiuta il robot a percepire quando ha raggiunto una sporgenza o un gradino, in modo da indietreggiare ed evitare una dannosa caduta.
Muro virtuale
Utilizzato per creare una barriera invisibile, per bloccare le porte aperte o altre aree in cui non vuoi che il robot entri.
Tempi programmabili
Questa pratica funzione ti consentirà di impostare gli orari del giorno o della settimana in cui azionare il robot, ad esempio puoi impostarlo in modo che funzioni solo mentre sei al lavoro.
Ricarica automatica
Quando la carica della batteria è bassa, il robot aspirapolvere torna alla base di ricarica e vi si aggancia automaticamente.
Tempo di esecuzione
La durata della batteria è importante, soprattutto se si dispone di un’ampia area da pulire. Avrai bisogno di un robot aspirapolvere che pulisca abbastanza a lungo, prima di tornare alla stazione di ricarica.
Funzione di pulizia
Alcuni aspirapolvere robot hanno anche una funzione di pulizia interna. Di solito, ciò comporta l’immissione di una piccola quantità d’acqua in un serbatoio, che inumidisce un tampone in microfibra attaccato alla base dell’aspirapolvere.
App del robot aspirapolvere
Tutti i robot aspirapolvere, tranne i più basilari, sono abilitati per la domotica. Si collegheranno al tuo router wireless e lavoreranno con un’app dedicata per aiutarti a controllare il tuo programma di pulizia. Sebbene la funzionalità vari a seconda di quanto sia sofisticato il robot, tutti dovrebbero avere la capacità di attivare o mettere in pausa il ciclo di pulizia, e programmare il tempo e la frequenza di pulizia preferiti. Altre funzioni possono includere una mappa di dove il robot ha pulito, registro/cronologia della pulizia, pulizia manuale, pulizia spot, stato della batteria, o notifiche di quando il robot ha terminato il suo lavoro.
Webcam
Alcuni robot aspirapolvere di fascia dispongono di una telecamera. Puoi in questo modo accendere o spegnere il robot aspirapolvere, e monitorare la tua casa da remoto.
Telecomando
La maggior parte dei modelli è dotata di un telecomando, per modificare le impostazioni o dirigere l’aspirapolvere nella stanza.
Vale la pena di dotarsi di un robot aspirapolvere?
I robot aspirapolvere sono ottimi per le pulizie e possono essere utilizzati quotidianamente, soprattutto quando sei fuori casa. Li consigliamo assolutamente, e possono fare risparmiare molta farica. Va comunque ricordato che – nonostante la loro natura autonoma – filtri, contenitori per la polvere e spazzole avranno ovviamente bisogno di una pulizia manuale.
Per quanto riguarda i migliori competitor sul mercato, ecco i migliori 10 robot aspirapolvere che abbiamo selezionato: