Video – Finanza Personale: che cos’è il Value Averaging e come può farti guadagnare?
Tutti abbiamo presente cos’è un piano di accumulo, ma forse non tutti hanno sentito parlare di una sua variante più efficace, nota come “Value Averaging“. È stato dimostrato che il Value Averaging produce risultati migliori nel tempo rispetto a un piano di accumulo tradizionale: in effetti è quanto di più vicino si può arrivare al fantomatico “compra basso, vendi alto”, senza avere una sfera di cristallo.
Piano di accumulo sì, ma mediato dai prezzi attuali
In pratica, quando un portafoglio è sottoperformante, è probabile che i prezzi degli strumenti finanziari che contiene siano bassi. Sarà allora che investirai di più, per compensare la sottoperformance. Quando invece il portafoglio supera il rendimento del tasso target, è probabile che i prezzi siano alti. Ciò significa che non è un buon momento per acquistare e potresti persino vendere per un profitto, a condizione di mantenere il tuo tasso di crescita medio che avevi predeterminato.
Il metodo è particolarmente prezioso durante i periodi di elevata volatilità, per garantire agli investitori di mantenere una certa disciplina nei loro investimenti. E in queste difficili condizioni di mercato, vale sicuramente la pena considerarlo.
La regola del Value Averaging
La regola del Value Averaging è semplice: fai in modo che il valore del tuo investimento complessivo aumenti di un importo fisso ogni mese. Il Value Averaging tende a fare ottenere rendimenti più elevati su periodi di investimento a breve termine, aiutando gli investitori a superare la volatilità del mercato senza preoccuparsi troppo del market timing.
Sei interessato ai metodi di gestione più efficaci delle tue finanze personali? Ecco alcune delle migliori risorse per gestire al meglio i tuoi soldi: