Video – Digitale Terrestre: come risparmiare sull’acquisto di una nuova TV
Come risparmiare sull’acquisto del nuovo televisore?
Grazie al bonus rottamazione TV per l’acquisto di televisori compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terrestre Dvbt-2/Hevc Main 10, è possibile acquistare a prezzo scontato una nuova TV idonea alla ricezione di trasmissioni in alta definizione.
Il bonus rottamazione TV ha infatti come obiettivo quello di favorire la sostituzione dei vecchi apparecchi televisivi, che non saranno più compatibili con i nuovi standard tecnologici. Questo bonus rottamazione TV consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 100 euro.
Chi può usufruire del bonus rottamazione TV?
Il bonus rottamazione TV si rivolge a tutti i cittadini e non prevede limiti di ISEE, ed è comunque cumulabile con il precedente incentivo che prevedeva un limite ISEE. Le risorse destinate alla misura dal Governo sono di 250 milioni di euro.
Quali requisiti devi avere per accedere al bonus?
Per beneficiare dell’incentivo occorre soddisfare tre requisiti: residenza in Italia, rottamazione di un vecchio televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, e pagamento del canone di abbonamento RAI. Anche i cittadini di età pari o superiore a settantacinque anni, che sono esonerati dal pagamento del canone, potranno accedere all’agevolazione.
Come rottamare i vecchi apparecchi TV?
Ma come rottamare i vecchi apparecchi? La rottamazione delle vecchie TV potrà essere effettuata in sede di acquisto del nuovo televisore, consegnando al rivenditore il vecchio apparecchio, oppure lo si potrà anche consegnare in una isola ecologica autorizzata, che certificherà l’avvenuta rottamazione e fornirà la documentazione per richiedere lo sconto in sede di acquisto.
Ma vediamo come risparmiare sull’acquisto del nuovo televisore nei dettagli, grazie a questo video:
Ed ecco infine qualche idea di acquisto per la nuova TV, con una selezione dei 10 migliori televisori in commercio: