Un Rasoio Elettrico fa davvero al caso tuo? Come scegliere quello migliore per te?
I migliori rasoi elettrici consentono di ottenere una rasatura profonda in pochissimo tempo, lasciando la pelle liscia e senza macchie. Ma i rasoi elettrici possono essere molto costosi, e non è detto che tutti ti diano una rasatura così profonda e confortevole.
Inoltre, c’è tutta una serie di funzioni extra tra cui scegliere quando si acquista un rasoio elettrico. Oltre a decidere se preferisci un modello a lamina o a testine rotanti, dovresti anche considerare se avrai bisogno di una funzione di ricarica rapida, un pettine per barba o un modello che può essere utilizzato sotto la doccia.
I nostri suggerimenti ti aiuteranno a decidere se un rasoio elettrico può fare al caso tuo, e quale tipo di rasoio si adatta meglio alle tue esigenze.
Quali sono i pro e i contro della rasatura elettrica?
I pro
– Velocità: in un recente ricerca di mercato, il 67% delle persone intervistate ha affermato che usare un rasoio elettrico è più veloce che radersi con un rasoio tradizionale.
– Convenienza: non hai bisogno di acqua o gel, quindi non devi per forza trovarti in bagno (anche se molti rasoi elettrici possono essere usati anche bagnati, se lo si preferisce). Inoltre la rasatura elettrica è meno disordinata.
– Vacanze: alcuni modelli possono rimanere carichi fino a tre settimane di uso giornaliero; abbastanza a lungo per una bella vacanza o un viaggio d’affari, senza neanche doversi preoccupare della ricarica.
I contro
– I rasoi elettrici possono essere costosi. Le lamine o le testine devono essere sostituite ogni due anni circa, il che in genere comporterà dei costi aggiuntivi.
– Alcuni sostengono che un rasoio tradizionale dia una rasatura più profonda, rispetto al rasoio elettrico.
Quali tipi di rasoio elettrico esistono?
Rasoi a lamina
I rasoi a lamina utilizzano lame oscillanti che lavorano al di sotto di una sottile lamina perforata, per tagliare i peli. Per esempio i rasoi elettrici Braun e Panasonic hanno testine a lamina, così come alcuni modelli Remington.
Rasoi a testine rotanti
Questo tipo di rasoio elettrico di solito ha due o tre testine circolari, che ruotano per sollevare e quindi tagliare i peli. Tutti i rasoi elettrici Philips e alcuni modelli Remington hanno testine rotanti.
L’opinione è divisa su quale sia il tipo migliore. Entrambi i tipi eccellono nella rasatura e sono abbastanza comodi da usare; si tratta in gran parte di una questione di preferenze personali.
Rasoi ricaricabili
I rasoi ricaricabili possono essere utilizzati mentre sono collegati alla rete, o senza fili. L’opzione di rete è utile se si dimentica di caricare il rasoio prima di usarlo.
Rasoi cordless
La maggior parte degli altri rasoi – inclusi tutti i modelli “wet and dry” – sono ricaricabili, e devono essere utilizzati senza fili. Questo ti dà più libertà di muoverti mentre ti radi, ma significa che non puoi usarli mentre sono sotto carica. I rasoi elettrici che possono essere utilizzati bagnati sono sempre cordless, per garantire che non sia possibile collegarli alla rete elettrica mentre ci si trova sotto la doccia.
Rasoi esclusivamente da rete
Questi rasoi elettrici non sono ricaricabili e devono essere collegati a una presa per poter funzionare. Oggigiorno, i modelli solo ad alimentazione elettrica tendono ad essere rasoi di livello base.
A quali caratteristiche di un rasoio elettrico prestare attenzione?
Alcuni rasoi elettrici sono dotati di un trimmer a scomparsa. Potresti dover pagare un po’ di più per uno di questi modelli, ma questo accessorio ti farà risparmiare tempo davanti allo specchio, poiché non dovrai fermarti per montare un trimmer separato, da smontare alla fine.
Pettini per barba
Se vuoi curare con il rasoio con cui ti radi anche la barba o altri peli del viso, cerca un modello che includa un pettine, per mantenere il pizzetto alla lunghezza perfetta.
Rasoi elettrici impermeabili
Oltre all’uso a secco, alcuni rasoi elettrici senza fili possono essere utilizzati con gel o schiuma da barba. La teoria è che questi rasoi possono dare il meglio di entrambi i metodi, offrendo sia una rasatura bagnata (tradizionale) che asciutta. Alcuni rasoi possono anche essere usati sotto la doccia. Leggi in ogni caso le istruzioni prima di bagnare il tuo rasoio, poiché non tutti sono adatti per un tale uso.
Visualizzazione della carica
Alcuni rasoi cordless di alta gamma hanno un display digitale, che mostra quanti minuti di rasatura rimangono prima di doverlo ricaricare.
Altri rasoi hanno indicatori luminosi o barre verdi o rosse che mostrano quando il rasoio è in carica, quando è completamente carico, quanta carica è rimasta e se la batteria deve essere ricaricata.
Ricarica rapida
Molti rasoi cordless hanno una funzione di ricarica rapida: puoi in pratica collegare alla rete il rasoio prima di entrare nella doccia, e sarà pronto per la rasatura quando esci.
Come pulisco il mio rasoio?
La maggior parte dei rasoi elettrici deve essere pulita, per eliminare i peli tagliati e le particelle di pelle. Puoi farlo manualmente con uno spazzolino (dato di solito in dotazione), ma scoprirai anche che molti rasoi possono essere puliti sotto l’acqua corrente. Leggi comunque sempre le istruzioni prima di bagnare il rasoio, poiché non tutti possono essere puliti in questo modo.
Rasoi autopulenti
Alcuni rasoi di alta gamma sono dotati di una stazione di pulizia, in modo che possano pulirsi da soli. Basta inserire il rasoio nell’unità base e rilassarsi. È un modo semplice per mantenere il rasoio pulito e senza peli: tutto ciò che devi fare è sostituire la cartuccia di pulizia di tanto in tanto. Una cartuccia fornisce in genere fino a 30 cicli di pulizia.
Come posso radermi alla perfezione?
– Tendi la pelle: questo permetterà al rasoio di avvicinarsi il più possibile alla base dei peli.
– Allunga il labbro superiore a coprire i denti: in questo modo otterrai una rasatura più profonda sotto il naso.
– Idrata la pelle: usa una crema idratante dopobarba per mantenere la pelle in condizioni ottimali.
– Sostituisci regolarmente le testine di rasatura: per mantenere una rasatura profonda cambia le testine ogni 18 mesi per i rasoi a lamina, e ogni due anni per i rasoi a testine rotanti.
E finalmente ecco i 10 modelli migliori di rasoi elettrici attualmente in commercio, secondo la nostra selezione. Quale sceglierai?