Trattenere il respiro mentre si incrocia qualcuno aiuta a prevenire il COVID-19?
Ti è mai capitato di trattenere il respiro in ambienti chiusi e affollati, o passando molto vicino a un’altra persona? Stiamo naturalmente parlando di tempi di pandemia, con il COVID-19 che fa ancora paura.
Lo si fa istintivamente, ma serve a qualcosa? In pratica, se trattengo il respiro quando passo davanti alle persone, questo aiuta a impedire di contrarre il coronavirus, se ce l’hanno?
La risposta degli esperti
Huffington Post UK ha girato la domanda a un team di esperti: ecco le loro risposte.
“Il rischio di trasmissione quando si incrocia qualcuno per strada è molto basso, soprattutto se si indossa una buona mascherina“, afferma il professor Jose-Luis Jimenez, esperto infettivologo dell’Università di Colorado Boulder.
Detto questo, trattenere il respiro quando si incrocia qualcuno “potrebbe aiutare un po’ in alcune circostanze molto rare“, dice. Ad esempio, se incroci qualcuno che sta versando un’alta carica virale in aerosol, e il suo respiro incrocia la tua strada con poca diluizione.
Il dottor Tang raccomanda invece che se vedi qualcuno che cammina verso di te, è meglio prendere velocemente il fiato, ed espirare dopo averlo superato.
“Trattenere il respiro è un bene, ma se espiri è anche meglio, perché poi elimini in questo modo qualsiasi virus”, dice.
Ti potrebbe interessare : Un Saturimetro può essere utile in tempi di COVID-19: ecco cosa devi sapere