PosteID abilitato a SPID: perché non riesco a cambiare la mia email, ovvero il mio nome utente?
Hai ottenuto finalmente lo SPID registrandoti con PosteID abilitato a SPID. Per loggarti usi la tua email come nome utente, e una password che hai scelto.
Tutto funziona a meraviglia, ma in un secondo momento hai dovuto cambiare la tua email: a questo punto sono iniziati i problemi. Non riesci più a loggarti con la nuova email che hai impostato (che dovrebbe fungere anche da nome utente), e hai perso apparentemente l’accesso al sito di Poste Italiane.
Per fortuna ti viene in mente di provare a fare login usando la vecchia email come nome utente, e infatti riesci a entrare. Controllando le impostazioni vedi tuttavia che la nuova email che hai impostato è stata accettata. Perché allora non riesci a utilizzarla come nome utente per fare login?
L’indirizzo corretto per accedere a PosteID abilitato a SPID
Questo problema si presenta se si accede a PosteID abilitato a SPID da questo indirizzo:
https://securelogin.poste.it, ovvero l’indirizzo “classico” con il quale gli utenti registrati accedono al proprio account di Poste Italiane (account non abilitato a SPID).
L’indirizzo corretto per accedere a PosteID abilitato a SPID è il seguente:
https://posteid.poste.it
Aggiornando infatti la propria email da https://posteid.poste.it, questa verrà associata correttamente al proprio nome utente, e sarà possibile fare login a PosteID abilitato a SPID utilizzando la nuova email.