| |

La scelta della Videocamera Digitale migliore per le tue esigenze: guida all’acquisto

Se è vero che una foto può valere 1000 parole, un video può raccontare un’intera storia. Che tu stia cercando una videocamera in grado di catturare i primi passi del tuo bambino, filmare i momenti salienti di un viaggio irripetibile o aiutarti a realizzare il tuo sogno di diventare il prossimo Spielberg, questa guida potrà aiutarti a decidere cosa è meglio per le tue esigenze.

Sebbene le scelte di videocamere digitali a tua disposizione siano diminuite drasticamente con l’avvento dello smartphone, una videocamera può ancora essere un’ottima opzione per ottenere le migliori riprese possibili.

Smartphone contro videocamera

Oggi gli smartphone sono usati per acquisire più riprese video di a qualsiasi altro dispositivo, producendo risultati che soddisfano la maggior parte delle persone. Tuttavia, una buona videocamera continuerà a fornire video di qualità migliore in condizioni di illuminazione difficili. Il notevole aumento delle dimensioni del display, consente anche di ottenere immagini di qualità superiore di una videocamera.

A differenza della maggior parte degli smartphone, una videocamera:

  • ha una lente in vetro con zoom ottico che ti “avvicina all’azione”
  • offre un facile accesso alla memoria rimovibile
  • ha un sistema di menu incentrato sui video piuttosto che sulla messaggistica, Facebook o le telefonate.

Quindi, una volta che hai deciso di acquistare una videocamera, le domande da porsi sono: “Qual è il mio budget?” e “Cosa voglio che faccia la mia videocamera?”

Caratteristiche da cercare

Una buona videocamera potrebbe avere alcune o tutte le seguenti caratteristiche:

Caricabatteria esterno

Consente di ricaricare una batteria durante la registrazione con un’altra, ed è particolarmente utile per i modelli con un tempo di registrazione medio-basso.

Telecomando

Consente di accedere alla maggior parte delle funzioni di riproduzione oltre a funzioni aggiuntive che potrebbero essere disponibili solo tramite questo accessorio. Tuttavia, molti modelli ti permetteranno di utilizzare il tuo smartphone non solo per controllare le funzioni della videocamera, ma anche per visualizzare in anteprima la composizione video dal vivo.

Attacco accessorio

Consente di collegare oggetti alla fotocamera come un microfono esterno o una lampada video.

Lampada video / Flash fotografico

Consente di filmare o scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione.

Mirino per oculare

L’utilizzo del mirino anziché del monitor LCD durante la registrazione può far risparmiare la carica della batteria. Alcuni mirini possono essere in bianco e nero, mentre sempre più modelli non ne hanno affatto uno.

Un mirino può essere scomodo da usare se indossi gli occhiali. Tuttavia, la maggior parte dei modelli dotati di mirino sono regolabili diottricamente in base alla vista (come con i binocoli), quindi la maggior parte delle persone sarà in grado di usarlo senza occhiali.

Quale formato di registrazione?

Quando si tratta di formati di registrazione, ci sono davvero solo due opzioni:

  • memoria rimovibile
  • memoria flash interna

Il nastro o i dischi rigidi non sono più un’opzione per i consumatori a causa di problemi di durata e maggiore capacità, e il fatto che la memoria flash è più economica. Il supporto DVD è stato utilizzato per un breve periodo, ma si è rivelato un vicolo cieco.

Tutte le videocamere dovrebbero avere come standard:

  • Riproduzione, avanzamento veloce, riavvolgimento, interruzione, pausa e ricerca
  • Monitor LCD a colori con luminosità regolabile e possibilità di ruotare, così da poter riprendere facilmente te stesso
  • Manuale di istruzioni
  • Batteria ricaricabile agli ioni di litio
  • Cavo AV
  • Connessione USB 2.0 o USB 3.0 per il trasferimento di video a PC
  • Bluetooth o WiFi-Direct in modo da poter utilizzare lo smartphone come telecomando e visualizzare l’anteprima lontano dalla videocamera.
  • Collegamento HDMI per visualizzare il video su un televisore o altro display
  • Slot per scheda di memoria per registrare foto e video su una scheda di memoria
  • Altoparlante con volume regolabile
  • Microfono stereo
  • Filtro del vento

Videocamere d’azione (action cam)

Sebbene le action cam – come la serie GoPro Hero – offrano prestazioni estreme come testimoniano alcuni video davvero sbalorditivi, possono anche essere difficili da usare.

Per fortuna questo potrebbe non essere un grosso problema se possiedi uno smartphone, poiché la maggior parte dei nuovi modelli ora offre un’app per controllare la videocamera e funge da monitor remoto, in modo da poter montare (per esempio) la videocamera sul cofano dell’auto, e monitorare il video dall’interno dell’auto stessa, sul proprio telefono.

Con questo in mente, ecco i 10 modelli di videocamere migliori, scelti in base a caratteristiche e rapporto qualità/prezzo.

Share on Facebook, X, ...

Similar Posts