| | |

La migliore Unità Esterna SSD per robustezza, affidabilità e prezzo

Il migliore disco esterno SSD

Samsung T5 è un’unità SSD esterna compatta, economica e ad alta velocità, che rappresenta una soluzione di archiviazione portatile di alto livello. Utilizzando l’ultima generazione della tecnologia 3D V-NAND di Samsung , offre fino a 2 TB di spazio di archiviazione in dimensioni compatte.

Questa unità a stato solido ha dominato la concorrenza (e il suo predecessore T3) nei test di lettura e scrittura, mantenendo lo stesso ingombro fisico. Grazie al solido guscio di alluminio, Samsung afferma che questa unità esterna può resistere a cadute da un’altezza di circa 2 metri senza problemi. Anche se difficilmente suggeriremmo di mettere alla prova tali affermazioni, è importante che le unità esterne, che non sono protette dal case di un desktop o di un laptop, siano abbastanza robuste da sopportare traumi occasionali.

Grazie alla sua velocità, alle dimensioni compatte e a funzionalità aggiuntive come il software di crittografia, non c’è nessun’altra unità che possiamo raccomandare tanto quanto il Samsung T5. Se te lo puoi permettere, questo è il migliore disco esterno SSD che puoi trovare. Infatti l’SSD Samsung T5 offre una combinazione unica di dimensioni e velocità.

Il design

Il Samsung T5, avvolto in un case di alluminio blu opaco, sembra un unico solido pezzo di metallo. Sulla parte anteriore è presente una singola porta USB Type-C, che conferisce all’unità una certa eleganza. Accanto alla porta c’è un singolo LED, invisibile tranne quando è acceso: lampeggerà in blu quando è connesso, e in rosso quando è sicuro disconnettersi.

Il Samsung T5 è riuscito a racchiudere 500 GB di spazio di archiviazione in un corpo minuscolo utilizzando la tecnologia V-NAND proprietaria: più spazio di archiviazione in un fattore di forma assai ridotto. Il Samsung T5 è disponibile anche in configurazioni da 1 TB e 2 TB, esattamente delle stesse dimensioni.

Il Samsung T5 presenta solo una singola porta, ma viene fornito con due cavi: un cavo USB di tipo C e un cavo da USB di tipo C a USB di tipo A: questo significa che puoi collegare l’unità a praticamente tutti i PC.

C’è anche un piccolo dettaglio che è importante evidenziare: la lunetta smussata. Intorno al bordo superiore e inferiore del case in alluminio del Samsung T5, la cornice presenta un leggero smusso lucido, che conferisce al T5 una certa brillantezza quando la luce lo cattura. È un dettaglio minore, ma che parla dell’alto livello di design di questo prodotto.

Alta velocità, piccole dimensioni

Il Samsung T5 dispone di un’impressionante velocità di scrittura di 486 MB/s, e di un’altrettanto impressionante velocità di lettura di 513 MB/s: per un SSD esterno, il Samsung T5 è incredibilmente veloce – nessun problema a guardare film o giocare direttamente dall’unità, ovviamente.

Il T5 ha sovraperformato le generazioni precedenti – il Samsung T3 e il Samsung T1 – di un margine significativo. Piuttosto che lanciare sul mercato una vecchia unità in una nuova custodia più elegante o renderla più piccola, Samsung è riuscita a rendere il T5 piccolo come i suoi predecessori, ma molto più veloce. È impressionante.

Crittografia hardware avanzata

Il Samsung T5 viene fornito con una suite di software di crittografia, che consente di criptare l’unità con crittografia hardware AES a 256 bit . Ci sono caveau delle banche più vulnerabili alle intrusioni rispetto al Samsung T5, quando è tutto protetto da una passphrase forte. Il software funziona con Windows e MacOS e, una volta impostata la passphrase, si blocca e sblocca molto rapidamente.

Garanzia

Il Samsung T5 dispone di una garanzia limitata di tre anni che protegge dai difetti del produttore. Potrebbe sembrare molto tempo per un piccolo dispositivo come questo, ma si tratta di ciò che ci aspettiamo da un SSD: in genere le unità SSD hanno garanzie più lunghe, a causa del tempo che può richiedere la comparsa di un difetto del produttore.

Conclusione

Se hai bisogno di un dispositivo di archiviazione esterno affidabile che possa stare in tasca, dotato di un’eccellente sicurezza e velocità di trasferimento elevate, il Samsung T5 è praticamente imbattibile. Non è super-economico, ed è un po’ più costoso rispetto a un’unità disco esterna. Tuttavia vale sicuramente la pena, potendoselo permettere. Il Samsung T5 è più piccolo, più elegante e più resistente di qualsiasi altro disco rigido esterno.

Qui di seguito altre valide offerte di unità esterne SSD:

Share on Facebook, X, ...

Similar Posts