La Giacca giusta rende elegante qualsiasi outfit femminile: le 10 più belle
La giacca da donna giusta rende elegante qualsiasi outfit femminile ed è sempre attuale, anno dopo anno. Se scegli un colore o motivo classico, può essere utilizzata per vestire molti altri indumenti del tuo guardaroba. Per esaltare la silhouette, assicurati di scegliere un taglio moderno adatto alla tua forma e realizzato con un tessuto di buona qualità. Se hai un budget limitato, ricorda che puoi sempre trovare ottimi pezzi di seconda mano o vintage nei negozi di beneficenza.
Il materiale conta!
Per massimizzare la durata della tua giacca, presta molta attenzione al tessuto principale di cui è composta. La lana è sicuramente il materiale migliore per l’uso durante tutto l’anno, fornendo l’opzione più durevole e le migliori proprietà in generale. I bei tweed sono senza tempo e tornano regolarmente di moda. Per i mesi più caldi, potresti preferire il cotone o il lino e scegliere un capo sfoderato. Se scegli una giacca aderente, è meglio scegliere un tessuto leggermente elastico.
Lo stile conta
Le giacche da donna monopetto di solito si adattano al corpo delle donne meglio delle giacche doppiopetto. Per un look più elegante, alcune giacche e blazer su misura sono dotati di allacciature molto discrete, o addirittura senza allacciatura (se progettati per essere indossati aperti). Scegli uno stile contemporaneo con una vita aderente che valorizzerà la tua silhouette. Il classico blazer avrà tasche frontali a filetto, oltre a un taschino sul petto. Se cerchi un look più casual, scegli un blazer con risvolti e colletto stretti. Ricordati di controllare le finiture e l’interno della giacca per verificare la qualità delle cuciture e delle fodere utilizzate.
Codice colore
Blazer e giacche da donna in tinta unita sono sempre più facili da abbinare ad altri capi rispetto a quelli stampati o fantasia. I blazer più versatili sono disponibili in semplici colori classici come nero, grigio o blu scuro. Tuttavia, anche i colori audaci possono funzionare bene (a seconda della tavolozza dei colori del tuo guardaroba!). Se preferisci un motivo, scegli quelli tradizionali, alcuni dei quali sono disponibili anche in colori più brillanti. Interessanti anche alcune fodere delle giacche, disponibili in bellissimi colori e stampe.
Prenditi cura dei tuoi capi
Spazzolare regolarmente la giacca con una spazzola morbida e pulita e arieggiarla dopo l’uso aiuterà a mantenerla pulita e a farla durare più a lungo.
Per preservare il drappo e la forma, appendi le giacche su un robusto appendiabiti in plastica o legno; evitare le sottili grucce di metallo che non hanno la forza di mantenere la linea naturale delle spalle delle giacche. Se la tua giacca è di lana, cerca di evitare i danni procurati dalle tarme. Per una pulizia più profonda, segui attentamente le istruzioni sull’etichetta. La maggior parte dei blazer e delle giacche possono essere lavati solo a secco, ma puoi anche trovare quelli lavabili in lavatrice, anche se sono di lana. Assicurati di rispettare la temperatura di lavaggio, il ciclo e la centrifuga consigliati sull’etichetta.
Ecco allora qui di seguito una panoramica delle migliori giacche da donna, alla moda e con un grado di vestibilità elevato, disponibili subito per l’acquisto.