| | | |

Video – Un Drone FPV facile da pilotare in prima persona, per un’esperienza fantastica

DJI FPV è il primo drone FPV (First Person View: pilotabile in prima persona) di casa DJI. DJI è riuscita nell’intento di creare un drone FPV finalmente facile da usare, e ha combinato elementi della sua serie Mavic con le caratteristiche e le funzionalità dei droni FPV tradizionali.

Il sistema è dotato di GPS, sensori per evitare gli ostacoli, e una funzione Return To Home, garantendo così che anche i piloti alle prime armi abbiano meno probabilità di schiantarsi, o di perdere il proprio drone.

Gli occhiali

Gli occhiali, che misurano 202 x 126 x 110 mm con tutte e quattro le antenne installate, si attivano con l’ausilio di una batteria da 1800 mAh 9V, dotata di un cavo di alimentazione USB-C. Il drone FPV di DJI è dotato del nuovo sistema di trasmissione OcuSync 3.0, e vanta una portata di 10 km, due frequenze, un bitrate di 50 Mbps, e tre opzioni per la visualizzazione in prima persona: una modalità HD a bassa latenza per feed quasi in tempo reale e immagini nitide, una modalità Smooth per frame rate più elevati e latenza ridotta, e una modalità Pubblico. Quest’ultima opzione consente ad altri che indossano occhiali V2 di partecipare, e visualizzare il feed del drone in tempo reale.

La foto/videocamera

La fotocamera utilizza un sensore da 12 MP, 1/2.3″, che garantisce un FOV (campo visivo) di 150º, ed è montata su una sospensione cardanica a 1 asse. Capace di catturare foto e video fino a 4K/60p o 1080p/120p per slow motion 4X a 120 Mbps, la fotocamera utilizza un asse di rollio elettronico e la stabilizzazione dell’immagine RockSteady.

I sensori e le modalità di volo

Ci sono quattro sensori per evitare gli ostacoli su questo drone FPV: due nella parte anteriore del velivolo e due nella parte inferiore, con una luce ausiliaria che aiuta con movimenti di precisione in ambienti con scarsa illuminazione. I sensori di prevenzione degli ostacoli funzionano solo quando il drone vola in modalità “N” o Normale. Questa modalità è adatta ai principianti, e altamente raccomandata per chi pilota per la prima volta un drone FPV. In modalità normale si è “limitati” a volare a 50 km/h. Il drone rimane sempre stabilizzato, e rallenterà se si avvicina a un ostacolo frontale o sottostante. La modalità “S” o sport disabilita i sensori di ostacoli, e fa sicuramente aumentare l’adrenalina. Il drone può viaggiare fino a 97 km/h e può facilmente eseguire beccheggio e rollio, il tutto mantenendo l’altitudine e la stabilizzazione per l’intero volo.

La modalità “M” – o manuale – è invece riservata ai piloti esperti. Gestire un drone in modalità Acro è a dir poco impegnativo, ed è facile disorientarsi. Di conseguenza, gli utenti possono accedere alla modalità manuale solo con una serie di passaggi impossibili da attivare accidentalmente. Aggiungi il fatto che puoi volare fino a 140 km/h in questa modalità, e capirai come è abbastanza facile perdere il controllo.

Il simulatore di volo virtuale

Il simulatore di volo virtuale di DJI è stato creato apposta, in modo che i piloti potessero esercitarsi nelle manovre FPV senza rischio di incidente.

La facilità di utilizzo, incredibile per un drone FPV

In entrambe le modalità “N” e “S”, il drone FPV di DJI è molto (molto!) divertente da pilotare. È anche un’esperienza incredibilmente rilassante. Oltre al pulsante Return to Home, è presente una “H” bianca brillante che compare nel mirino degli occhiali, che contrassegna in ogni momento la posizione in cui ci si trova rispetto al punto di avvio.

Share on Facebook, X, ...

Similar Posts