| | | |

Video – Il Frigorifero perde acqua? Ecco come risolvere

Il tuo frigorifero perde acqua? Niente panico: si possono risolvere molti problemi del frigorifero da soli, e senza ricorrere a costosi interventi.

La formazione di pozzanghere sotto il frigorifero non è mai un buon segno, ma è anche un evento abbastanza comune, e di solito può essere risolto in modo relativamente semplice. La perdita d’acqua deriva in genere da uno di questi due problemi:

Causa 1: uno scarico di sbrinamento bloccato è una delle cause più comuni. Ciò accade quando particelle di cibo o altri detriti intasano il tubo di scarico, il che può causare l’accumulo di ghiaccio e, infine, la fuoriuscita di acqua dal congelatore e dal frigorifero.

Rimedio: per prima cosa, prova a sciacquare lo scarico dall’interno del congelatore con acqua tiepida, usando un bastoncino o un piccolo imbuto. Puoi anche provare a usare uno scovolino o un appendiabiti raddrizzato. Se questo non risolve il problema, potrebbe essere necessario rimuovere manualmente i detriti che ostruiscono la valvola di ritegno all’estremità del tubo di scarico.
Scostare allora il frigorifero dalla parete, e individuare il tubo di scarico dello sbrinamento nel pannello di servizio in basso sul retro. Questo tubo dovrebbe avere una valvola di ritegno in gomma, che aiuta a regolare l’umidità, ed è nota per catturare detriti e intasamento. Pulisci la valvola con acqua calda e sapone e reinstalla la valvola.

Causa 2: di tanto in tanto, una tubo di alimentazione dell’acqua intasato o congelato farà sì che l’acqua si depositi sotto il frigorifero. Influirà anche sulla produzione di ghiaccio, e rallenterà o interromperà il flusso d’acqua dal distributore.

Rimedio: per prima cosa, scollegare il frigorifero e individuare la valvola, in genere sotto il lavandino, dietro il frigorifero o sotto il frigorifero. Assicurati che questa valvola sia chiusa e cerca eventuali perdite, attorcigliamenti o ostruzioni nella linea di alimentazione in plastica.
Se c’è un’interruzione o uno strappo nel tubo di alimentazione dell’acqua, sostituirlo. Tipicamente si tratta di un tubo di nylon, con raccordi a compressione filettati ad entrambe le estremità.
Se il tubo dell’acqua è intatto, ma vedi un blocco traslucido, il colpevole è il ghiaccio. Lascia semplicemente il frigorifero scollegato per circa 2 ore per rimuovere l’ostruzione. Una volta che il tubo si è scongelato, ricollega il frigorifero e spingilo contro il muro.

Ecco infine un video che illustra con un caso pratico come rimediare, se il tuo frigorifero perde acqua:

E se invece sei giunto alla conclusione che il tuo frigorifero, dopo un’onorata carriera, si merita finalmente la pensione, ecco qui alcune idee per trovargli un degno sostituto: si tratta dei 10 migliori modelli di frigorifero sul mercato, comodamente ordinabili online da Amazon:

Share on Facebook, X, ...

Similar Posts