Video – Come trovare il Costume da Bagno da Donna più adatto alla tua figura
La prova costume… ancora più temuta dell’esame di maturità! Tuttavia esistono alcuni semplici trucchetti che possono farci apparire al meglio, e valorizzare la figura di ogni donna, a seconda delle proprie caratteristiche fisiche. Vediamoli insieme.
Questione di busto
In una certa misura, il tipo di busto determina lo stile di costume da bagno più appropriato per il tuo corpo. Se hai un busto corto, la distanza dalle ascelle alla parte più stretta della vita, appena sopra l’ombelico, è inferiore alla distanza dalla vita all’osso iliaco. E se è vero il contrario e quella seconda distanza è maggiore, allora hai un busto lungo.
Queste distinzioni sono importanti, perché possono aiutarti a fare la scelta più adatta al tuo corpo. Con un busto corto, è meglio scegliere un costume che dia l’illusione di una figura più allungata. Un costume intero è un’ottima scelta, soprattutto se presenta blocchi di colore asimmetrici o verticali, che aiutano a trasmettere un look più slanciato. Un costume da bagno a collo alto è una scelta molto azzeccata per una donna con un busto corto, perché attira lo sguardo verso l’alto e crea un effetto equilibrato.
Le donne con una figura dal busto lungo, hanno invece l’obiettivo opposto: “spezzare” strategicamente il corpo in porzioni per creare l’illusione di una silhouette più corta. Cerca stili che accorciano naturalmente la lunghezza del busto, come un top tankini e uno slip bikini in una vivace tavolozza di colori. Cerca di evitare i costumi da bagno che presentano linee dritte sui fianchi, poiché possono allungare ulteriormente il busto.
Anche la forma conta, eccome!
Pensa alle aree del tuo corpo sulle quali desideri attirare maggiormente l’attenzione, e a quelle che potresti voler nascondere un po’. Il costume da bagno giusto può aiutarti a raggiungere facilmente questi obiettivi! Se la parte superiore del corpo è più larga dei fianchi, il tuo obiettivo è portare l’attenzione verso il basso, per ottenere un effetto più equilibrato. Per fare in modo che ciò accada facilmente, opta per un abito con una sorta di dettaglio accattivante nella parte inferiore; i pantaloni della gonna da bagno sono un’ottima alternativa ai pantaloni tradizionali, quando il tuo obiettivo è bilanciare il tuo look.
Al contrario, se i fianchi sono più larghi della parte superiore del corpo, potresti voler attirare l’attenzione verso l’alto. È fondamentale trovare costumi da bagno che presentino qualche tipo di dettaglio significativo nella parte superiore, come un motivo vivace o una decorazione strategica che attiri l’occhio. Ad esempio, potresti optare per un costume che presenta una tinta unita scura nella parte inferiore, e un motivo floreale audace nella parte superiore. Se invece hai delle forme equilibrate sia nella parte superiore che in quella inferiore, cerca di attirare l’attenzione sul punto vita, per un effetto sinuoso. Questo è facile con un costume da bagno con accessori in vita, come un’ampia cintura o un drappeggio strategico. Evita i colori a tinta unita, che hanno meno probabilità di creare quella linea definita che desideri.
Avendo una parte centrale più ampia, vuoi ottenere un effetto simile: definizione in vita e illusione di forma ed equilibrio. I costumi da bagno con controllo della pancia sono caratterizzati da dettagli come una arricciatura in vita strategicamente posizionata, fasce larghe (sempre in vita), e tessuti aderenti, per aiutarti a ottenere i risultati desiderati.
Il petto
Anche la parte superiore del corpo gioca un ruolo importante nella scelta del costume da bagno più adatto al tuo tipo di figura. Se hai un seno piccolo, puoi ricercare caratteristiche che conferiscono alcune curve aggiuntive, come l’imbottitura o il sollevamento. Anche dettagli come volant e strisce orizzontali ingannano l’occhio, e conferiscono l’aspetto di un seno più pieno.
Hai invece bisogno di un supporto e una copertura significativa per la parte superiore del corpo, se hai un seno grande. Cerca sempre costumi da bagno con spalline robuste, per assicurarti di sentirti sempre a tuo agio sia in acqua che a riva. Un costume intero con ferretto è una scelta sicura ed elegante, che ti farà sentire benissimo anche indossandolo per tutto il giorno. Se preferisci un look più minimale, prova qualcosa con più copertura.
Ed ecco infine la nostra selezione dei 10 migliori costumi da bagno da donna: a te la scelta!