| |

Video – A cosa può servirti un Gruppo di Continuità o UPS?

Un gruppo di continuità o UPS è un dispositivo utilizzato per proteggere i computer e le apparecchiature elettroniche, in caso di perdita o riduzione significativa della fonte di alimentazione primaria. Per raggiungere questo obiettivo, l’UPS ospita diverse batterie che entrano in azione quando viene rilevata una perdita, o una riduzione della potenza disponibile. In questo caso il controllo viene trasferito proprio alle batterie e, tramite un inverter, la tensione CC delle batterie viene convertita in CA.

Un UPS non è utile solo in caso di semplici interruzioni di corrente: a volte possono verificarsi picchi di potenza in grado di danneggiare le nostre apparecchiature: dai computer, alle TV, a qualunque dispositivo collegato in quel momento alla rete elettrica. Con un gruppo di continuità, questo pericolo viene scongiurato.

Parti standard di un sistema UPS

Un UPS è sostanzialmente un sistema che utilizza batterie per alimentare una rete elettrica locale, nel caso in cui l’alimentazione fosse compromessa; sono quindi sempre presenti diverse batterie, e un caricabatteria.
Poiché le batterie utilizzano corrente continua e la nostra alimentazione in ingresso è corrente alternata, è necessario convertire la corrente continua in corrente alternata utilizzando un inverter.
Infine, abbiamo bisogno di un modo per passare dall’alimentazione CA in ingresso, all’alimentazione della batteria. Per questo, utilizziamo qualcosa chiamato “interruttore di trasferimento“.

Un UPS fornisce una protezione contro le sovratensioni di secondo livello, e dovrebbe quindi essere utilizzato insieme a un dispositivo di protezione contro le sovratensioni (SPD) adeguato, per prolungare la vita dell’UPS e delle apparecchiature collegate.

I diversi tipi di Gruppi di Continuità

1. UPS in Standby (Offline)
Questo è il più comune, quello che useresti normalmente per un personal computer, ad esempio.
L’UPS in Standby attende il momento di entrare in azione e, una volta che si verifica un’interruzione di corrente, si attiva.

2. UPS Line Interactive
Questo tipo di gruppo di continuità si trova in genere nelle infrastrutture delle piccole imprese: è molto simile a un UPS in Standby, ma con la possibilità aggiuntiva di regolare automaticamente la tensione. Questo significa che monitora l’alimentazione in ingresso, e può intervenire se rileva che la tensione è un po’ troppo bassa, o un picco la fa aumentare troppo. In pratica può aggiungere o sottrarre energia alla rete, dinamicamente.

3. UPS Online a Doppia Conversione
Questo tipo di UPS è molto efficiente, in quanto la principale fonte di alimentazione non è l’alimentazione in ingresso, ma è proprio la batteria. Quindi, quando si verifica un’interruzione di corrente, non c’è alcun interruttore di trasferimento da chiudere. Mentre l’alimentazione in ingresso è attiva, le batterie si caricano semplicemente.
Questo UPS si chiama “a doppia conversione” perché converte l’alimentazione CA in ingresso in CC, quindi l’inverter la riconverte in CA per l’uscita.

Questi sono i tipi più comuni di UPS disponibili. Naturalmente, ci sono altri tipi che si adattano a una particolare forma o funzione, ma sono per esigenze più specialistiche.

Qui di seguito abbiamo infine selezionato i 10 migliori UPS in commercio secondo il nostro personale giudizio, basato sulle loro caratteristiche oggettive, così come sulle recensioni che sono state rilasciate.

Share on Facebook, X, ...

Similar Posts