| | |

Video – 5+5 Trucchi per riuscire a Leggere di più, e più facilmente

Leggere i post di un blog, leggere per lavoro o sfogliare un libro: molto probabilmente ogni giorno fai un qualche tipo di lettura. Ma arrancare attraverso passaggi di testo complicati può richiedere molto tempo, è estenuante mentalmente, e duro per gli occhi. Se vuoi leggere più velocemente mantenendo lo stesso livello di comprensione, sei capitato nel posto giusto.

Ecco cinque tecniche per migliorare la nostra capacità di lettura, con tutti i benefici che ne conseguono. Essere più informati, o semplicemente leggere i nostri autori preferiti per puro divertimento, può migliorare notevolmente la qualità della nostra vita.

Il tuo obiettivo deve modificare il tuo stile di lettura

Pensa ai tuoi obiettivi. Cosa vuoi imparare leggendo? L’obiettivo dell’autore, ad esempio, potrebbe essere descrivere l’intera storia dell’antica Roma, mentre il tuo obiettivo potrebbe essere semplicemente quello di rispondere a una domanda sul ruolo delle donne romane nella politica. Se il tuo obiettivo è più limitato rispetto a quello dell’autore, pianifica di trovare e leggere solo le sezioni pertinenti.
Varia anche il tuo stile di lettura in base al tipo di materiale che stai per leggere. Se hai intenzione di leggere un testo giuridico o scientifico, dovresti probabilmente pianificare di leggere determinati passaggi più lentamente e attentamente di quando leggi un romanzo o una rivista.

L’attenzione è tutto

Leggere velocemente con una buona comprensione richiede concentrazione. Riduci al minimo il rumore esterno, le distrazioni e le interruzioni, e sii consapevole quando i tuoi pensieri vagano mentre leggi. Se noti che stai fantasticando invece di concentrarti sul testo, riporta lentamente l’attenzione al materiale che stai leggendo. Molti lettori leggono alcune frasi passivamente, senza concentrarsi, poi passano del tempo a tornare indietro, e a rileggerle per assicurarsi di capirle. Questa abitudine – chiamata regressione – ti rallenterà notevolmente, e renderà più difficile ottenere una visione d’insieme del testo.

Leggere in modo selettivo può aiutare molto

Non è sempre detto che i lettori generici o gli studenti debbano leggere ogni sezione di un libro di testo o di un articolo. A meno che tu non stia leggendo qualcosa di estremamente importante, salta le sezioni che non sono rilevanti per il tuo scopo. Leggere in modo selettivo ti consentirà di digerire i punti principali di molti testi, piuttosto che avere il tempo di leggerne completamente solo un paio.

Leggi le frasi non le parole, e non subvocalizzare

Per aumentare la velocità di lettura, presta attenzione a quello che fanno i tuoi occhi. Invece di leggere ogni parola singolarmente, muovi gli occhi con un movimento di scansione, saltando da un blocco (da tre a cinque parole) al blocco di parole successivo. Approfitta della tua visione periferica per accelerare intorno all’inizio e alla fine di ogni riga, concentrandoti su blocchi di parole, piuttosto che sulla prima e l’ultima parola.
Tenere il segno con un dito o una penna su ogni blocco di parole ti aiuterà a imparare a muovere rapidamente gli occhi sul testo, e ti incoraggerà a non subvocalizzare mentre leggi. La subvocalizzazione, o pronunciare silenziosamente ogni parola nella tua testa mentre leggi, ti rallenterà e ti distrarrà inutilmente.

La potenza del riassunto

Il tuo lavoro non dovrebbe finire quando leggi l’ultima parola di una pagina. Dopo aver finito di leggere, scrivi alcune frasi per riassumere ciò che hai letto, e rispondi alle domande che avevi prima di iniziare a leggere. Hai imparato quello che speravi di imparare? Trascorrendo alcuni minuti dopo aver letto per pensare, sintetizzare le informazioni e scrivere ciò che hai imparato, consoliderai il materiale nella tua mente, e ne avrai un ricordo migliore in seguito. Se sei una persona più visiva o verbale, disegna un riassunto con una mappa mentale, o racconta a qualcuno ciò che hai appena imparato.

Ma dopo questi cinque trucchi, eccone altri cinque in questo bel video:

Share on Facebook, X, ...

Similar Posts