Monopattini Elettrici: cosa devi sapere prima di comprarne uno
Con un monopattino elettrico puoi spostarti fino a cinque volte più velocemente che camminando e, a differenza della bicicletta, quando arrivi non sei sudato. Ecco come scegliere il miglior monopattino elettrico per le tue esigenze.
Carico massimo
Non tutti i monopattini elettrici sono costruiti per trasportare lo stesso carico, e dovresti tenerne conto. In genere i monopattini elettrici tendono ad avere un carico massimo di 100 kg; se pesi di più questo invaliderà la garanzia, e potrebbe anche essere pericoloso. Infatti le prestazioni saranno minori, così come la sicurezza del veicolo. Guidare un monopattino elettrico oltre il limite di peso consentito significherà che non raggiungerai la velocità massima dichiarata dal veicolo, ma soprattutto che la tua sicurezza potrebbe essere messa a rischio.
Dimensioni delle ruote
Si consiglia vivamente di evitare ruote con diametro inferiore a 10 pollici. Le ruote più piccole danno una guida più instabile, e sono più sensibili alle buche.
Di norma hai bisogno di ruote abbastanza grandi, con camera aria. Se poi hai intenzione di fare molto fuoristrada, avrai bisogno di pneumatici e sospensioni con un battistrada ancora più grande.
Camera d’aria sì o no?
Gli pneumatici sono disponibili con o senza camera d’aria.
Gli pneumatici con camera d’aria offrono una guida migliore: hanno il vantaggio di assorbire gli urti e danna una maneggevolezza molto migliore, ma sono soggetti a forature e richiedono manutenzione. Dovrai infatti controllare regolarmente la pressione dell’aria: la corretta pressione degli pneumatici è fondamentale per la sicurezza, l’efficacia della frenata e l’aderenza. Un gonfiaggio insufficiente causerà usura, dimezzerà l’autonomia della batteria, ti impedirà di raggiungere la velocità massima, e ti renderà persino più suscettibile alle forature.
D’altro canto i monopattini con pneumatici pieni richiedono praticamente zero manutenzione, e offrono una soluzione alle forature se si guida regolarmente dove ci sono molti vetri, spine o chiodi. Tuttavia la guida è meno fluida, quindi sentirai più urti e vibrazioni.
Sospensioni
Le sospensioni di un monopattino elettrico funzionano come su un’auto, attenuando gli urti. Se hai intenzione di guidare fuoristrada o su terreni accidentati, le sospensioni potrebbero essere un punto chiave, quando si acquista un monopattino elettrico. Senza di esse sentirai vibrazioni nel manubrio, che possono essere scomode durante i viaggi più lunghi.
Freni
La tua sicurezza dovrebbe sempre essere al primo posto, e i freni sono molto importanti quando scegli un monopattino elettrico.
Esistono tre tipi principali di freni sui monopattini elettrici:
Freni elettrici/rigenerativi
Sono freni a bassa manutenzione, ma meno efficaci per fermarti rapidamente: sono in genere i meno costosi.
Freni a disco e freni a tamburo
I freni a tamburo sono racchiusi all’interno del mozzo della ruota, richiedono generalmente una manutenzione inferiore rispetto ad altri tipi di frenata, e hanno prestazioni costanti in condizioni di bagnato.
I freni a disco hanno la massima potenza di arresto e sono più leggeri dei freni a tamburo, fattore questo molto importante.
Freni a pedale
I freni a pedale si attivano spingendo il piede sul parafango posteriore. A meno che tu non sia abituato a usare un monopattino per bambini, ci vuole tempo per padroneggiarli. Hanno una potenza di arresto leggermente superiore, ma non sono comodi da usare, o efficaci come i freni a tamburo o a disco.
Velocità: quanto vanno veloci i monopattini elettrici?
La maggior parte dei monopattini elettrici raggiunge una velocità massima di 20/25 km/h. Fidati, è più che sufficiente: andare a 20 km/h su un monopattino viene percepito come andare a 60 km/h in auto. Inoltre vale la pena di ricordare che andare troppo veloce con ruote relativamente piccole non è consigliato, e poi i monopattini elettrici più veloci richiedono batterie più grandi e motori più potenti, che generalmente sono molto più costosi.
La velocità di un monopattino elettrico è determinata da diversi fattori, tra cui la potenza del motore, il peso del conducente, la pressione dei pneumatici, e il terreno su cui guidi. La velocità del monopattino elettrico dichiarata dal produttore si basa generalmente su una persona di 70 kg che guida su una superficie piana e liscia, con pneumatici correttamente gonfiati.
Si consiglia inoltre di indossare sempre il casco quando si guida il monopattino, a qualsiasi velocità. I monopattini elettrici sono sicuri da guidare, ma possono comunque verificarsi incidenti.
Dimensioni e peso
Va sempre considerato se il monopattino elettrico è della taglia giusta, e se è abbastanza piccolo da potere essere riposto comodamente quando ripiegato. Un monopattino ripiegato dovrebbe essere abbastanza piccolo da poter essere riposto facilmente, ma non tutti i monopattini elettrici si piegano; vale quindi la pena controllare prima dell’acquisto, soprattutto se si dispone di spazi ristretti.
Se poi si deve fare spesso un tragitto con il monopattino a spalla, prendere in considerazione anche il peso è fondamentale: pensa a tutte queste cose prima del tuo acquisto. Alcuni monopattini hanno il manubrio pieghevole, che li rende ancora più comodi ed extra compatti.
Accessori consigliati
Casco: il tuo monopattino elettrico andrà più veloce di una bicicletta, quindi ti consigliamo vivamente di indossare sempre il casco.
Lucchetto: il tuo monopattino è un oggetto prezioso, e un lucchetto portatile ne garantirà la sicurezza.
Porta telefono: ti consente di concentrarti sulla guida, e con alcuni modelli di utilizzare il telefono come display esteso.
Liquido antiforatura: se hai la camera d’aria vale la pena di utilizzare un liquido per ridurre il rischio di foratura.
Luci: è possibile collegare luci extra al tuo monopattino elettrico, per una guida notturna e una visibilità più sicura; alcuni monopattini elettrici hanno luci integrate.
Ecco infine i migliori modelli di monopattini elettrici che ci sentiamo di consigliare, sia per sicurezza, che per prestazioni e solidità costruttiva.