| | | |

Il Router Wireless migliore in 3 semplici suggerimenti, e i 10 da comprare

Diamo tutti per scontata la nostra rete Wi-Fi domestica, ma in molti si trovano ad affrontare un compito che non piace a nessuno (o quasi): la sostituzione del router wireless.

Con i videogiochi online ad alte prestazioni, lo streaming video 4K, un’esplosione di dispositivi mobili che cercano di connettersi e un’ondata crescente di tecnologia per la casa intelligente, i router più vecchi vengono sempre più spinti oltre le loro capacità, e sopraffatti.

Troppi dispositivi si connettono contemporaneamente e cercano di spostare enormi quantità di dati. I router che utilizzano standard Wi-Fi obsoleti offrono per forza di cose prestazioni scadenti, e non è difficile accorgersene: connessioni interrotte, gioco online lento, pagine Web a caricamento infinito e video in streaming che salta, e si interrompe costantemente per il buffering.

I router wireless possono creare confusione per l’acquisto e la configurazione. Ecco perché quando il Wi-Fi funziona, anche se non funziona più alla grande, nessuno vuole metterci le mani.

Tuttavia, alla fine, dovrai eseguire l’aggiornamento. E quando lo fai, ecco tre semplici suggerimenti che ti aiuteranno quando si tratta di acquistare quel router che risolverà i tuoi problemi.

Scegli almeno lo standard 802.11ac

Assicurati che il tuo prossimo router wireless offra almeno supporto per lo standard 802.11ac (ovvero Gigabit Wi-Fi/Wi-Fi 5). Anche al suo livello base, 802.11ac offre 1300 Mbps di velocità effettiva. È più del doppio rispetto al massimo che il precedente standard Wi-Fi 802.11n poteva gestire, ed è anche retrocompatibile con i dispositivi più vecchi (sebbene non possano beneficiare di tale aumento di velocità, ovviamente).

Potresti non avere alcun dispositivo in questo momento che possa sfruttare una tale velocità, ma lo avrai. È difficile trovare uno smartphone, un tablet, un PC o uno streamer video venduti oggi che non supportano lo standard 802.11ac, e non vuoi che tra un anno si ripeta questa noia dell’aggiornamento, vero?

I router 802.11ac possono anche gestire più connessioni simultanee, cosa che è sempre più importante ora che così tanti dispositivi desiderano utilizzare la tua rete Wi-Fi.

I negozi vendono ancora router wireless 802.11n a buon mercato, ma questo è un caso in cui non vale la pena di risparmiare 50 euro.

Ogni rete è diversa: acquista da uno store che consente i resi

Anche con l’ultima generazione di router, i risultati possono variare a seconda del modello. L’ambiente operativo di ogni router è diverso, e le specifiche della tua casa, i dispositivi che utilizzano la tua rete, e persino il tuo ISP (provider Internet) possono influire sulle prestazioni.

Le recensioni dei prodotti ti aiuteranno sicuramente ad individuare un nuovo router wireless adatto alle tue esigenze, ma non garantiscono che avrai un’esperienza simile a quella di un altro acquirente.

Acquista quindi da un rivenditore che ti consentirà di restituire eventualmente il router e cambiarlo con un altro. Il primo che scegli potrebbe essere perfetto, ma se non lo è, questo ti consentirà di sostituirlo con un altro modello, finché non trovi quello che fa andare al massimo la tua rete Wi-Fi.

Il posizionamento è un grosso problema

Infine, un consiglio sul posizionamento del router wireless.

Se ti trovi in ​​un monolocale, il posizionamento probabilmente non è un grosso problema. Ma per la maggior parte delle case, il punto in cui si installa il router può avere un enorme impatto sulle prestazioni della rete Wi-Fi.

In generale, scegli il centro della casa (il piano intermedio e il più vicino possibile al centro della planimetria) per massimizzare la copertura Wi-Fi e le prestazioni, e questo vale per qualsiasi router wireless tu scelga. E lascialo in balla vista, invece di nasconderlo. Di nuovo, il posizionamento ottimale può avere un enorme impatto sulla tua rete Wi-Fi, tienilo bene a mente.

Qui di seguito i dieci modelli migliori di router attualmente disponibili, qualcuno anche particolarmente conveniente per chi non vuole spendere molto: in ogni caso cerca di tenere presenti i 3 suggerimenti che hai appena letto, e buon acquisto.

Share on Facebook, X, ...

Similar Posts