| | | |

Il Mini PC migliore del mercato

MinisForum EliteMini X300 Mini PC è un mini computer con funzionalità adatte alla gestione della produttività, oltre che alla didattica a distanza, alla riproduzione di contenuti multimediali e al gaming: si tratta del migliore mini PC attualmente sul mercato, per rapporto qualità/prezzo, e per le prestazioni che offre.

L’alloggiamento di questo mini PC è realizzato in plastica di alta qualità, mentre la parte inferiore e la parte superiore sono in metallo. Non ci sono angoli sporgenti o spigoli vivi, e sono presenti fori di ventilazione su tutti i lati.

Prestazioni eccellenti, tanta RAM, basso consumo, silenzioso

Questo mini PC, estremamente silenzioso e con prestazioni eccellenti, adotta componenti a basso consumo energetico e un ottimo sistema di raffreddamento: il Minisforum X300 integra difatti una soluzione di raffreddamento da 45 watt, che consente all’apparecchiatura di mantenere un buon livello di temperatura emettendo solo 30 dBA di rumore massimo. Non emette praticamente alcun suono durante il funzionamento se non quando sotto forte carico e la ventola va al massimo dei giri, e riproduce video 4K senza problemi. Si tratta di un mini PC ideale per l’home office, il gaming, la visione di film o semplicemente la navigazione sul Web.

Il dispositivo è dotato di quattro porte USB 3.0 (una 3.1), un mini jack audio, uscite video DisplayPort 1.2 e HDMI 2.0, e due connettori di rete RJ-45. All’interno troviamo due socket SO-DIMM DDR4 a 2400 MHz per installare fino a 32 GB di RAM, oltre ad un socket M.2 2280 per SSD con interfaccia SATA, tipicamente da 512 GB. C’è anche spazio per installare un SSD aggiuntivo da 2,5 pollici, e sul lato sinistro troviamo un pratico lettore di schede SD.

Una CPU e GPU da tower desktop

L’AMD Ryzen 5 3400GE con cui è equipaggiato è una CPU prodotta con tecnologia a 12 nm a 4 core e 8 thread, con clock dalla velocità base di 3,3 GHz e Turbo a 4,0 GHz, e dispone di una potenza sorprendente. La GPU Radeon Vega 11 offre prestazioni pari se non superiori a una Nvidia GT 1030, e anche i giochi più recenti girano senza problemi. Questa GPU vede assegnati 2GB di VRAM da BIOS, ma può allocare dinamicamente tutta la RAM di cui ha bisogno in caso di carico.

Per il resto troviamo una configurazione classica con una scheda Wifi6 Intel AX200 che offre anche una connessione Bluetooth 5.1, oltre ad una rete veloce. Nella parte anteriore dello chassis troviamo un doppio microfono per controllare per esempio un assistente virtuale sotto Windows 10. La parte superiore del case può essere rimossa semplicemente premendo sui lati, in modo da poter accedere all’hardware interno senza bisogno di un cacciavite.

Decisamente il miglior mini PC in circolazione

Con l’EliteMini X300, MinisForum è riuscita a immettere sul mercato al momento giusto un mini PC ben attrezzato, compatto ed economico per l’area dell’ufficio casalingo e il gaming. In tempi di home office, la necessità di PC da ufficio aumenta, e un mini PC è sicuramente molto più pratico di un case desktop sotto la scrivania. Per inciso, è il PC che sto usando in questo momento per scrivere questo articolo, e sono rimasto molto favorevolmente impressionato dalle prestazioni di questa macchina, in grado di fare girare senza problemi anche giochi non certo “leggeri”, come per esempio Microsoft Flight Simulator 2020 (durante il gaming la temperatura media si attesta a soli 55 gradi – decisamente notevole).

Infine, tra i migliori mini PC che fanno da competitor al MinisForum EliteMini X300 – la nostra prima scelta – ecco i migliori 10:

Share on Facebook, X, ...

Similar Posts