| |

Google Chrome: uBlock Origin non sarà più supportato

Google Chrome: uBlock Origin non sarà più supportato

Un annuncio da parte di uno degli sviluppatori di uBlock Origin ha informato che questa popolare estensione non sarà compatibile con il nuovo Manifest V3 di Chrome, richiedendo agli utenti di trovare un’alternativa.

uBlock Origin è un’estensione per browser che serve a bloccare pubblicità indesiderate e proteggere la privacy online degli utenti – a partire dalla versione di Chrome 127, rilasciata alla fine di luglio 2024, gli utenti che utilizzano uBlock Origin hanno rilevato un avviso che li informa dell’imminente disattivazione dell’estensione. Questo cambiamento è dovuto alla decisione di Google di abbandonare il supporto per Manifest V2.

Google aveva anticipato che l’avviso sarebbe stato visibile nella pagina dei componenti aggiuntivi delle versioni Canary, Dev e Beta di Chrome. Ora, lo stesso avviso appare nella versione stabile di Chrome 127, interessando tutte le estensioni basate su Manifest V2, incluso uBlock Origin.

Gli utenti sono informati che presto uBlock Origin non sarà più supportato e dovrà essere rimosso o sostituito con un’alternativa compatibile con Manifest V3, disponibile nel Chrome Web Store. Anche se Google ha dichiarato che l’85% delle estensioni è già stato aggiornato, non esiste una versione di uBlock Origin compatibile con Manifest V3.

Come sostituto, si può utilizzare uBlock Origin Lite. Tuttavia, questa versione, a causa delle limitazioni imposte da Manifest V3, non offre tutte le funzionalità dell’originale. La versione Lite richiede un’installazione manuale e non sostituirà automaticamente uBlock Origin.

Lo sviluppo di uBlock Origin continuerà comunque, poiché ci sono altri browser, come Firefox, che continueranno a supportare Manifest V2. Per alcuni mesi sarà ancora possibile riattivare le estensioni Manifest V2 disattivate, ma questa opzione verrà completamente rimossa all’inizio del 2025.

Share on Facebook, X, ...

Similar Posts