Come un Purificatore d’Aria può migliorarti la vita
Oggi più che mai è importante poter disporre di un flusso d’aria pulito, e quindi di un purificatore d’aria, soprattutto se hai allergie o asma, vivi con qualcuno che non sta bene con un virus nell’aria che non vuoi contrarre, cucini molto in casa, vivi in una zona vicino a una strada trafficata, o magari hai un fumatore in casa.
Anche i proprietari di negozi, ristoranti e attività commerciali in genere dovrebbero prendere in considerazione l’acquisto di un buon purificatore d’aria, per salvaguardare la salute del personale e dei clienti.
I purificatori d’aria sono progettati per rimuovere il minuscolo particolato dall’aria, in particolare il PM2.5 (2,5 micron), che è il più pericoloso. L’OMS ha recentemente rivisto le sue guide globali sulla qualità dell’aria, e suggerisce di limitare l’esposizione a soli 5 microgrammi per metro cubo, in calo rispetto al precedente suggerimento di 10. Uno studio recente ha suggerito che abbassare ulteriormente il limite di sicurezza salverebbe circa 200.000 vite un anno… quindi l’inquinamento dell’aria non è una cosa da poco.
Il problema della cattura di particelle così minuscole è che – se sono abbastanza piccole da passare attraverso i nostri polmoni e nel nostro sangue – il purificatore dovrà essere estremamente ben sigillato per evitare che diventi un erogatore di PM2.5; un buon purificatore d’aria deve anche essere in grado di diffondere efficacemente l’aria pulita nella stanza.
Un purificatore d’aria deve quindi disporre di un filtro HEPA, una ventola potente, e se possibile anche un filtro a carbone attivo per gas, odori e COV. Quando scegli il modello, è meglio arrotondare sempre per eccesso per quanto riguarda le prestazioni. Ogni purificatore d’aria dovrebbe sempre indicare la dimensione della stanza per cui è progettato, e la portata di aria pulita (CADR) in metri cubi. Oltre ad avere una forte velocità della ventola, il purificatore dovrebbe anche disporre di più velocità, inclusa una modalità notturna estremamente silenziosa.
Ultima cosa ma non meno importante: ricordati di pulire o sostituire i filtri quando richiesto.
Infine, ecco i dieci migliori purificatori d’aria che abbiamo selezionato, in base alle caratteristiche di cui abbiamo appena parlato.