Come scegliere il Caricabatteria per Auto migliore per te
I caricabatterie per auto, come suggerisce il nome, vengono utilizzati per caricare batterie ricaricabili come quelle delle automobili. Alcuni dei modelli più recenti sono inoltre adatti sia per le auto che per le moto. La ricarica è il processo di restituzione di una batteria scarica a uno stato in cui può essere riutilizzata. Esistono diversi metodi comunemente usati per ricaricare le batterie: a corrente costante, a potenziale (o voltaggio) costante, float, pulse, ripple, taper e trickle.
Quando si utilizzano un caricabatteria ci sono alcune questioni importanti da tenere a mente. Innanzitutto, una batteria scarica dovrebbe essere ricaricata il prima possibile. Più a lungo una batteria rimane scarica, maggiore è la possibilità che la batteria si solfati. Ciò influirà sulle prestazioni e sulla longevità. Se lasciata riposare troppo a lungo, la batteria può essere danneggiata in modo irreversibile e deve essere sostituita.
In secondo luogo, è importante osservare la corretta polarità durante la ricarica della batteria. Se la batteria, o il banco batterie, sono collegati al contrario, rischiano di essere danneggiati o, peggio ancora, di esplodere.
In terzo luogo, controllare sempre ogni singola batteria prima di caricarla per assicurarsi che non sia stata danneggiata durante il funzionamento. Le batterie danneggiate sono suscettibili al rilascio di gas idrogeno o acido durante la ricarica. In tali casi, il danno risultante può essere disastroso per il personale e le attrezzature.
I caricabatterie più comuni sono per batterie al piombo, piombo calcio, Nicad o litio. Questi vengono semplicemente inseriti in una presa a muro CA o un’altra presa CA e la corrente viene reimmessa nelle batterie.
Che tipo di Caricabatteria devo usare?
La dimensione del caricabatteria scelto dipende dalla corrente di carica richiesta per ripristinare la carica completa della batteria. La capacità della batteria “C” è espressa in Amp Hours ed è utilizzata per calcolare la durata della batteria tra una ricarica e l’altra. La corrente della batteria è descritta in unità di C. Ad esempio, una batteria da 100 Ah ha un valore “C” di 100 Amp. Pertanto, per ricaricare completamente una batteria da 12V 100Ah utilizzando un caricabatterie da 12V / 10A saranno necessarie 10 ore nominali se la batteria è completamente scarica.
In pratica, raccomandiamo che la batteria venga regolarmente caricata e non si scarichi mai completamente.
Come scegliere il giusto tipo di Caricabatteria
Spesso l’acquisto di un caricabatterie a basso costo con capacità di ricarica limitate ridurrà la durata delle batterie piuttosto che prolungarle. Tutti i caricabatterie scelti sono apparecchiature di livello professionale garantite per prolungare la durata della batteria.
Evitare caricabatterie che non hanno un “controllo di fine carica”: una corrente di uscita eccessiva può rovinare una batteria in poche ore.
Ecco alcuni consigli fondamentali:
– Non lasciare mai un caricabatterie non regolamentato o cosiddetto “automatico” collegato alla batteria durante la notte, a meno che non si spenga completamente.
– Evitare l’uso di caricabatterie “a bassa velocità” che non dispongono di una modalità flottante automatica o di circuiti di controllo della corrente che garantiscano di non sovraccaricare la batteria.
– Evitare di caricare la batteria in un periodo di tempo troppo esiguo, a meno che non sia davvero necessario rimettere in servizio la batteria in breve tempo.
– Se una batteria viene caricata più lentamente, dura più a lungo.
– I caricabatterie a impulsi con controlli di fine carica riducono al minimo il surriscaldamento durante la carica, riducendo il tempo necessario per caricare completamente la batteria.
– Ridurre al minimo la formazione di solfatazione della piastra mantenendo la batteria sempre a piena carica, può prolungarne la durata fino al 300%.
– L’utilizzo di caricatori-condizionatori dotati di de-solfatazione all’inizio della vita della batteria garantirà le massime prestazioni, oltre a una maggiore durata.
Qui di seguito i 10 migliori caricabatterie presenti su Amazon… in pratica i 10 migliori sul mercato italiano.