Il Deumidificatore è molto più economico del condizionatore: i 10 migliori
Soprattutto in estate, il costo della bolletta elettrica sale. Il deumidificatore rappresenta un’alternativa al condizionatore davvero molto economica, e in molti casi altrettanto efficace: Utilizzando un deumidificatore i consumi si ridurranno drasticamente, senza l’emissione di correnti fredde, e spesso in metà dello spazio.
Il nostro organismo fatica a sopportare alti tassi di umidità; una soluzione per star bene sarà quindi eliminare l’umidità in eccesso presente nell’aria, che provoca anche un senso opprimente di calore, durante i mesi estivi. Un deumidificatore evita inoltre che l’umidità si trasformi in un problema di muffa e funghi. Difatti l’accumulo di umidità può portare a tutta una serie di inconvenienti all’interno della casa, come odori di muffa, legno deformato, vernice scrostata. Per questo motivo il deumidificatore è utile anche d’inverno.
Come funziona un deumidificatore
Le dimensioni dei deumidificatori variano da unità portatili a soluzioni per l’intera casa. Sebbene esistano variazioni sia nel design che nella qualità dei prodotti, la maggior parte dei deumidificatori funziona allo stesso modo. Basta configurare il livello di umidità desiderato, e quando l’umidostato registra un livello in eccesso rispetto alle tue preferenze, il deumidificatore entra in azione. Convogliata da un ventilatore, l’aria umida si muove attraverso l’apparecchio, dove passa sopra ad una fredda serpentina metallica. A quel punto l’umidità si condensa in acqua, che viene immagazzinata internamente o drenata. L’aria filtrata passa quindi su una serpentina calda prima di tornare nello spazio condizionato della casa.
Come scegliere un deumidificatore
I deumidificatori più grandi per tutta la casa includono un tubo di scarico che si svuota direttamente in un lavandino, una pompa di raccolta, o all’esterno. Questi tipi di deumidificatori richiedono in genere un’installazione professionale. I deumidificatori portatili sono molto meno costosi e molto più facili da usare, funzionando tramite interfacce integrate facili da capire e configurare. Alcuni deumidificatori portatili sono dotati di tubi flessibili, che possono scaricare o pompare automaticamente l’acqua raccolta; altri dispongono di un raccoglitore che deve essere svuotato regolarmente.
Non dimenticare di considerare l’efficienza energetica: i deumidificatori certificati Energy Star consumano circa il 15 percento in meno di energia rispetto alle unità convenzionali. A lungo termine, ciò significa un risparmio notevole, durante il ciclo di vita del deumidificatore.
I deumidificatori possono fornire un flusso continuo di aria fresca e secca in tutta la casa, risultando in una soluzione efficiente dal punto di vista energetico, che migliora la qualità dell’aria interna e tiene a bada la crescita di muffe.
Ecco quindi la nostra selezione dei migliori 10 deumidificatori, disponibili fin da subito: